"Se ascolto soltanto, dimentico. Se leggo, posso ricordare qualcosa. Solamente se faccio, imparo."

Ho sempre voluto promuovere il più possibile quello che si può fare sulle nostre montagne... innanzitutto, con la voglia di trasmettere questa "grande passione". Spero che anche questo sito web riesca a far parlare di montagna" e a far capire quante attività si possono praticare... "ancora" immersi, nella natura che essa ci offre.

 



Sui ghiacciai

PDFStampaE-mail

I ghiacciai delle Alpi ci permettono di calzare gli sci tutto l'anno. Un buon motivo per praticare lo scialpinismo anche fuori stagione. Ottima idea per la preparazione della stagione invernale o piuttosto, per effettuare scialpinismo in alta montagna a contatto con i crepacci, seracchi e le loro insidie... per conoscerle meglio e per poter praticare questo sport in compagnia di una Guida Alpina in piena sicurezza.

Le Alpi offrono una miriade di ghiacciai di tutti i gusti: da quelli selvaggi come quello della valle Austriaca, Kaunertal lontano dalla "civiltà", a quelli più vicini alle comodità, alberghi e paesi, come quello dello Stelvio. Due esempi raggiungibili in auto senza nemmeno il bisogno di prendere impianti di risalita.

Partecipanti: da 1/2 a max. 5/8 persone con i seguenti costi: (es. gruppo di 5 persone: 50.00 E. a testa per una giornata). La quota di partecipazione comprende l’insegnamento e l’assistenza della Guida Alpina, le pratiche organizzative, oltre che l’uso dei materiali, eventuali, messi a disposizione dalla guida. Spese escluse: vitto, alloggio e trasporti extra sono a carico dei partecipanti.

Mese di Giugno. Dopo una nevicata primaverile/estiva... la neve in quota è ancora perfetta.


Attrezzatura indispensabile:

Sci con attacchi da scialpinismo, bastoncini, scarponi da scialpinismo, pelli di foca, ramponi, piccozza, imbragatura, zaino medio (50-60 lt.), abbigliamento da alta montagna, apparecchio ARVA, rampant, 2 cordini, 2 moschettoni (pala e sonda se disponibili). A richiesta (solo se disponibile) l'attrezzatura può essere messa a disposizione dall'organizzazione.

Basta la voglia di fare qualche chilometro in auto e raggiungeremo la neve anche nei mesi più caldi, potremo effettuare un week end, sfruttando un albergo sulla neve o, meglio ancora, un bivacco in quota.

Località:

STELVIO - KAUNERTAL - SENALES - SAAS FEE - CERVINIA – Ecc. Su richiesta, ad esempio, anche al Gran Paradiso, nel gruppo del M. Rosa e Alpi in genere. (La meta sarà scelta a dipendenza dell'innevamento).



Foto gallery