"Se ascolto soltanto, dimentico. Se leggo, posso ricordare qualcosa. Solamente se faccio, imparo."

Ho sempre voluto promuovere il più possibile quello che si può fare sulle nostre montagne... innanzitutto, con la voglia di trasmettere questa "grande passione". Spero che anche questo sito web riesca a far parlare di montagna" e a far capire quante attività si possono praticare... "ancora" immersi, nella natura che essa ci offre.

 



Sicilia

PDFStampaE-mail

Un "isola tra i mari" e per di più "in fondo" all'Italia... un'esperienza nuova con una Guida Alpina nel sud del nostro paese. Per chi ha voglia di fare una settimana nel profondo sud a contatto con un modo di vivere lo sci in maniera diversa.  Volendo... con un bel bagno al mare pomeridiano.

Nelle vicinanze di Catania, e quindi dell'aeroporto, c'è l'Etna... una vera montagna! Proprio così, questa vetta supera la rispettabilissima quota di 3300 m, quindi una vera cima da non far mancare nel proprio curriculum scialpinistico.

I chilometri di distanza che ci separano da quei posti saranno superati via cielo con un comodo volo di solo un ora e trenta, poi un mezzo ci porterà ai piedi dell'Etna per poter effettuare le nostre uscite con gli sci. La città non sarà mai lontana, permettendoci delle "scappatelle serali" per un'ottima cena a base di pesce, o per visitare la città siciliana in piena festa del patrono... e quando si parla di festa in Sicilia non si scherza.

Sulle pendici dell'Etna... salite dolci e solari.


Un programma come esempio

Una settimana alternando uscite nelle vicinanze delle piste da sci e sui pendii dell'Etna; Ripassando le nozioni base dello scialpinismo;

Studiando la scelta della traccia migliore per la salita e la discesa;

Migliorando la tecnica di discesa fuoripista... Ecc.

Durante le lezioni, sfruttando la giornata migliore si può raggiungere la cima del vulcano più alto d'Europa... e per di più attivo.

Livello: BS (curve a sci paralleli su tutte le piste).

Periodo: solitamente la prima settimana di Febbraio.

 

Attrezzatura indispensabile.

Sci con attacchi da scialpinismo, bastoncini, scarponi da scialpinismo, pelli di foca, , zaino medio (50-60 lt.), abbigliamento da alta montagna, apparecchio ARVA, rampant, piccozza, ramponi, (pala e sonda se disponibili). A richiesta, solo se disponibile, l'attrezzatura può essere messa a disposizione dall'organizzazione.



Foto gallery