"Se ascolto soltanto, dimentico. Se leggo, posso ricordare qualcosa. Solamente se faccio, imparo."

Ho sempre voluto promuovere il più possibile quello che si può fare sulle nostre montagne... innanzitutto, con la voglia di trasmettere questa "grande passione". Spero che anche questo sito web riesca a far parlare di montagna" e a far capire quante attività si possono praticare... "ancora" immersi, nella natura che essa ci offre.

 



Canyoning

PDFStampaE-mail

Salti nell'acqua mozzafiato che assume mille tonalità di colori a seconda dell'intensità della luce e dei fondali, gorghi e piscine naturali, budelli lungo i quali si scivola: tutto questo è il canyoning, sport-avventura al quale è bene comunque avvicinarsi accompagnati dai nostri esperti, che assicureranno discese in totale sicurezza.

Uno dei tanti paradisi di questa specialità relativamente giovane, nel Trentino, è la zona del Lago di Garda, dove sono state trovate alcune gole e canyon, alcune direttamente lungo le sponde rocciose del lago. Le discese, di varia difficoltà, durano da un minimo di 2 ore a un massimo di 10-12 per quelle più impegnative, mentre quelle elementari possono essere affrontate senza alcuna specifica esperienza, comunque accompagnati.

La valle del Sarca è di origine glaciale; i torrenti hanno scavato nel corso dei secoli profonde gole. E’ un ambiente ancora selvaggio dove il sole che filtra fra enormi rocce scolpite gioca con le acque cristalline. La vostra Guida ti accompagnerà in tutta sicurezza nella discesa di questi canyon. Sarai protetto dal freddo con le nostre moderne mute stagne, potrai godere l’emozione di una avventura unica.

Tutte le Guide Alpine che operano sono per legge responsabili della attività svolta e sono in possesso di polizza di assicurazione R. C. T. anche per questa particolare disciplina in continua espansione che ci potrà dare grandi emozioni grazie all'ambiente spettacolare in cui si svolge, un' attività da affrontare con le giuste tecniche e le dovute nozioni per far si che resti comunque un divertimento. Alterneremo discese in corda doppia a divertenti passaggi sui massi che si riflettono nelle acque cristalline del torrente senza dimenticare i tuffi da varie altezze.

Nato negli ultimi anni ha avuto un “boom” sorprendente poiché praticarlo non comporta la conoscenza di tecniche particolari. Permette di passare interessanti giornate in luoghi in cui la natura ha scavato nei secoli la sua storia, modellando degli "scivoli di roccia" particolari dove chiunque vorrebbe passare almeno una volta, per di più cullato dall'acqua.

Scendere questi scivoli alternati a piccole pozze d'acqua con tecniche alpinistiche, scivolare lungo cascate o tuffarsi, protetti dalle mute, in acque limpide in un ambiente primordiale, incontaminato, quali ancora sono le gole profonde dei torrenti alpini. Avvicinarsi a questo sport non è difficile purché accompagnati dalle Guide Alpine, che assicureranno discese in totale sicurezza.

La zona che vi proponiamo è la zona del Lago di Garda, dove sono state trovate alcune gole e canyon, alcune direttamente lungo le sponde rocciose del lago. Livello Minimo richiesto: principiante con la voglia di imparare cose nuove. Gruppi: da uno a sei persone. I partecipanti debbono vestire solo una tuta da ginnastica e relative scarpe, si consiglia di portare un costume da bagno ed asciugamano.

Non è richiesta alcuna preparazione fisica particolare, logicamente esistono Canyon destinati ai principianti ed altri più difficili nei quali serve una certa esperienza. La durata delle escursioni viene espressa genericamente con ½ giornata perché non vogliamo togliere a nessuno la gioia di sguazzare a volontà senza limiti di tempo.

Equipaggiamento: asciugamano, biancheria di ricambio, scarpe da trekking, imbragatura. Il materiale tecnico verrà fornito dalla Guida Alpina.

 

Foto gallery