"Se ascolto soltanto, dimentico. Se leggo, posso ricordare qualcosa. Solamente se faccio, imparo."

Ho sempre voluto promuovere il più possibile quello che si può fare sulle nostre montagne... innanzitutto, con la voglia di trasmettere questa "grande passione". Spero che anche questo sito web riesca a far parlare di montagna" e a far capire quante attività si possono praticare... "ancora" immersi, nella natura che essa ci offre.

 



Sicurezza in cascata

PDFStampaE-mail

Riservato ad alpinisti provetti che vogliano imparare le tecniche per migliorare la propria capacità. In compagnia di una Guida Alpina alla scoperta della sicurezza.


Trentino. Candela verticale in Val Lorina

 

Si studierà a fondo

Le basi fondamentali: catena di assicurazione in ghiaccio - tecnica individuale - manovre particolari - assicurazione dinamica.

Manovre: doppia con recupero del chiodo - Abalakoff - sistemi di assicurazione dinamica - uso delle due corde - chiodatura.

Nodi: nodo a otto o guida con frizione - barcaiolo e mezzo barcaiolo - nodo galeggiante - nodo delle guide - nodo galeggiante.

Ancoraggi e soste: chiodi - clessidre - fungo - corpo morto - attacco mobile  - semimobile - d'abbandono - fisso.

Effettueremo, se necessario lezioni teoriche e pratiche. I partecipanti devono possedere il materiale da ghiaccio. Tale materiale può essere fornito dalla Guida.

Foto gallery