"Se ascolto soltanto, dimentico. Se leggo, posso ricordare qualcosa. Solamente se faccio, imparo."

Ho sempre voluto promuovere il più possibile quello che si può fare sulle nostre montagne... innanzitutto, con la voglia di trasmettere questa "grande passione". Spero che anche questo sito web riesca a far parlare di montagna" e a far capire quante attività si possono praticare... "ancora" immersi, nella natura che essa ci offre.

 



Ghiaccio

PDFStampaE-mail

Arrampicata su Cascate di Ghiaccio

L’arrampicata sul ghiaccio è una tra le discipline sportive più ambiziose dell’inverno. I mezzi tecnici sono ormai così progrediti che anche i principianti, con una Guida Alpina esperta, possono osare la scalata delle pareti ghiacciate. Gli ingredienti sono: l'ambiente, la particolarità dell'arrampicata, la concentrazione ed un piccolo sforzo. Scalare una cascata ghiacciata in piena sicurezza è un’esperienza indimenticabile.

In inverno anche le rumorose cascate sono immobili, spente ed arabescate costruzioni di ghiaccio lucido. Su queste strutture si prova il piacere della scalata invernale, risalendole con piccozze e ramponi.

Un modo per immergersi nel fascino e nella solitudine di valli in estate affollate e rumorose, praticando una disciplina sportiva severa ed entusiasmante. Un esperienza in più da non perdere, praticabile da chiunque abbia una minima conoscenza delle tecniche d’arrampicata.

Richiede un equipaggiamento adatto a questa specialità:

scarponi, piccozze, ramponi imbragatura e casco.

(il materiale tecnico potrà essere dato in uso dalla Guida).

Periodo d’effettuazione: Gennaio - Marzo.

 

La tecnica della piolet - traction

Ogni arrampicatore ha sicuramente già sognato di poter salire in inverno una cascata ghiacciata, con la tecnica della piolet - traction.

Questa disciplina altamente spettacolare offre infatti la possibilità di salire su superfici perfettamente lisce e verticali, infilzando con colpi dosati le piccozze ed i ramponi nel ghiaccio. I pericoli oggettivi dell'inverno (valanghe, caduta di ghiaccio, temperature rigide) possono essere ridotti al minimo dalla presenza di un professionista, che vi saprà introdurre in questa affascinante pratica alpinistica.

Requisiti: alpinisti che sanno già usare i ramponi, e arrampicano su roccia dal terzo grado.

 

Corso d’Arrampicata su Cascate di Ghiaccio

Questi corsi di cascate sono indirizzati a coloro che desiderano avvicinarsi a questa bella e affascinante specialità. Specifico per imparare tutte le varie tecniche della progressione di cordata su cascata di ghiaccio, non tralasciando la sicurezza e l’autosoccorso. Il fascino della montagna invernale abbinato alle impareggiabili sensazioni che solo l’arrampicata su cascata di ghiaccio sa dare.

Richiede un equipaggiamento semplice: scarponi e abbigliamento invernale (piccozze, ramponi imbragatura e casco sarà fornito dalla Guida).

Periodo d’effettuazione Dicembre - Marzo.

Foto gallery