"Se ascolto soltanto, dimentico. Se leggo, posso ricordare qualcosa. Solamente se faccio, imparo."

Ho sempre voluto promuovere il più possibile quello che si può fare sulle nostre montagne... innanzitutto, con la voglia di trasmettere questa "grande passione". Spero che anche questo sito web riesca a far parlare di montagna" e a far capire quante attività si possono praticare... "ancora" immersi, nella natura che essa ci offre.

 



Tecnica in Fuoripista

PDFStampaE-mail

Nel fuoripista si trovano tanti tipi di neve: polverosa, ghiacciata, crostosa, marcia, e chi più ne ha più ne metta. Riuscire a sciare divertendosi su tutti questi tipi di neve non è facile: ci vuole una buona tecnica e una grande esperienza per adattare la propria sciata a secondo del tipo di neve. Molte persone sciano bene in pista, ma quando mettono il naso fuoripista si sono trovate a sciare in modo completamente diverso non riuscendo a fare una bella curva . Provate una Guida Alpina e scoprirete la vera tecnica del fuoripista in  sicurezza.

Principali errori che non si devono fare:

1- caricare  esclusivamente lo sci a valle

2- arretrare inutilmente

3- andare in rotazione

4- seguire la curva con il busto

 

La tecnica del fuoripista si migliora sopratutto in pista. Una ricerca forzata della bella sciata in neve vergine sarebbe condizionata dalla sopravivenza del non cadere.

 

I movimenti principali da ricercare:

1- ricercare equilibrio e centralità

2- muoversi armoniosamente

3- caricare maggiormente intrembi gli sci

4- ricercare un ritmo costante per far curve più "rotonde"

 

Dovreste affidarvi solo a una persona capace di riconoscere i vostri errori, che sia brava a trasmettere la tecnica corretta sia con la teoria, sia con la pratica.

Un ultimo consiglio: non cominciare con pendii difficili. Sciate prima in pista, poi su un pendio con neve "facile" per prendere confidenza progressivamente con la neve non battuta. Solo la Guida Alpina è abilitata all'insegnamento del vero "fuoripista" lontano dagli impianti. Vivendo costantemente in montagna conosce tutti i tipi di neve e saprà trasmettervi la propria esperienza con grande sicurezza.

Foto gallery