"Se ascolto soltanto, dimentico. Se leggo, posso ricordare qualcosa. Solamente se faccio, imparo."

Ho sempre voluto promuovere il più possibile quello che si può fare sulle nostre montagne... innanzitutto, con la voglia di trasmettere questa "grande passione". Spero che anche questo sito web riesca a far parlare di montagna" e a far capire quante attività si possono praticare... "ancora" immersi, nella natura che essa ci offre.

 



Materiale che uso

PDFStampaE-mail

Anche l'attrezzatura è selezionata tra le marche che offrono il materiale più leggero, senza tralasciare la sicurezza.

www.atkrace.com - www.skitrab.com - www.scarpa.net - www.camp.it - www.saliceocchiali.it - www.fizan.it - www.montura.it

 

Sci

alcuni modelli Duo della SKITRAB www.skitrab.com

Ecco i modelli da sci alpinismo che uso di più. Con la SKITRAB ho trovato quelli tra i più versatili in commercio, qualità fondamentale per le più alte performance. Oltre agli sci si può trovare anche materiale specifico per lo scialpinismo.

Le pale della skitrab e dell'Atkrace sono molto comode perché sono grandi quanto gli schienali degli zaini, anche dei più piccoli. Quella in carbonio dell'Atkrace (da 80 gr circa) è la pala da neve che si usa di più nelle gare di sci

 

Attacchi

Ecco il modello che ho scelto da scialpinismo. Con il marchio ATKRACE ho trovato l'attacco più leggero al mondo: solo 125 gr. Sono comunque sicuri e versatili in ogni occasione. Possiede tutte le qualità per qualsiasi performance. Oltre agli attacchi si può trovare anche materiale specifico per lo scialpinismo... rigorosamente leggerissimo e resistente.

 

Scarponi

i tre modelli più ricercati: il nuovo F3 - il classico F1 - e l'F1 race della SCARPA www.scarpa.net

Questi i modelli da sci alpinismo che uso di più. Con la ditta SCARPA ho trovato le esigenze che cercavo. Versatilità e comodità: a parer mio la massima che si può trovare in commercio. Sono qualità fondamentali nello scialpinismo... si dice che siano i più comodi e leggeri in commercio: io penso proprio di si. Alta qualità abbinata all'alta comodità nell'uso.

 

Zaini

solo due dei vari modelli CAMP: - X3 600r - XPL 290 www.camp.it

E' molto importante usare un zaino (meglio se leggero) della giusta capienza con un unico porta sci laterale da utilizzare senza togliere lo zaino. Come i mie zaini della CAMP che pesano veramente poco e che allo stesso tempo sono resistenti anche ai maltrattamenti ai quali li sottopongo.

 

Occhiali


non c'è che l'imbarazzo della scelta tra i tantissimi i modelli della linea SALICE www.saliceocchiali.it

La vista è importante e gli occhiali servono a conservarla al meglio. Mi affido da anni alla ditta SALICE dove trovo tantissimi modelli adatti alle varie esigenze. Il modello e le lenti che si devono scegliere variano a secondo delle condizioni del tempo.

 

 

Racchette da scialpinismo


sono tantissimi i modelli della linea FIZAN www.fizan.it

Il marchio FIZAN offre tante possibilità per lo scialpinismo... anche bastoncini incredibilmente leggeri e resistenti. L'impugnatura dei bastoncini è molto importante sopratutto nei tratti ripidi. Praticamente identica ai modelli da fondo con una diversificazione della presa; un pò più anatomica. La "papera" del bastoncino è quello usato nello sci nordico con il puntale in vidia. Ne variano le dimensioni a seconda del manto nevoso, se più o meno penetrabile. Questi modelli non fanno lo scherzo di "scappare" nella seconda fase della spinta, contrariamente ai classici di forma rotonda.

 

Abbigliamento


sono infiniti i modelli della linea MONTURA www.montura.it

Per lo scialpinismo, e non solo, l'abbigliamento della MONTURA offre quanto di meglio ci sia sul mercato, dall'intimo agli accessori (guanti, ghette ecc.), basta andare in un negozio ben fornito per "perdersi" nel campionario che offre. Ci sono tutti i "pesi" e tutte le "preformature" per coprire veramente le esigenze di tutti.

 

Attrezzatura

alcuni tra i modelli CAMP NanoTek www.camp.it

Anche l'attrezzatura che uso la seleziono con attenzione. Tra le marche che offrono il materiale più leggero, ho scelto la CAMP: senza dubbio una ditta che presta la massima attenzione in questo settore senza tralasciare la sicurezza.

Foto gallery