"Se ascolto soltanto, dimentico. Se leggo, posso ricordare qualcosa. Solamente se faccio, imparo."

Ho sempre voluto promuovere il più possibile quello che si può fare sulle nostre montagne... innanzitutto, con la voglia di trasmettere questa "grande passione". Spero che anche questo sito web riesca a far parlare di montagna" e a far capire quante attività si possono praticare... "ancora" immersi, nella natura che essa ci offre.

 



Sardegna

PDFStampaE-mail

La cosa migliore in vacanza: abbinare il bel mare alle belle arrampicate! Un posto solo in Italia da il massimo per questo: è la Sardegna. Un'isola meravigliosa che non ha nulla da invidiare alle isole degli oceani.

Lo dicono tutti, e ve lo confermo anche io, che in Sardegna ci sono stato diversi anni: il mare della Sardegna è magnifico... la roccia addirittura meglio. Un binomio perfetto che accontenta tutti; una mezza giornata ad arrampicare, scegliendo tra la mattina o la sera, e l'altra metà a gustarci il mare e le "calette" uniche del golfo di Orosei.

Immersi in quaranta chilometri di golfo. Un parco naturale protetto da severi regole che lasciano i posti come sono nati. Raggiungeremo le spiagge con le pareti di roccia solo con barche o gommoni, o per chi vorrà anche a piedi. Il periodo migliore è quello della primavera o l'autunno.


... il mare visto da uno appeso!

Un esempio di come sfruttare una settimana di vacanza

1° giorno: aereo Verona/Cagliari. Trasferimento a Nebida e arrampicata in falesia

2° giorno: spiaggia, arrampicata. Sulle splendide scogliere di Masua

3° giorno: falesia su roccia favolosa. Punta Pilocca, spiaggia al tramonto

4° giorno: escursione Punta Manna. De Pubusinu - Gutturu Pala.

Uno degli itinerari più interessanti dell’Iglesiente, spiaggia di porto Banda

5° giorno: falesie di Domusnovas, spiaggia di Cala Domestica

6° giorno: spiaggia e climbing nella nuove falesie vicino a Buggerru

7° giorno: arrampicata a Isili

8° giorno: falesie intorno a Nebida, pomeriggio trasferimento in aeroporto



Un'isola perfetta per fare delle vacanze abbinate all'arrampicata

Cala Gonone (a Nord del Golfo di Orosei) rappresenta "il campo base" per le innumerevoli possibilità di frequentare sia le pareti sia le falesie di roccia. Questà località turistica, però,  si stà continuamente trasformando tanto da essere sconsigliata in alta stagione.


In una delle tante falesie Sarde

Foto gallery