"Se ascolto soltanto, dimentico. Se leggo, posso ricordare qualcosa. Solamente se faccio, imparo."

Ho sempre voluto promuovere il più possibile quello che si può fare sulle nostre montagne... innanzitutto, con la voglia di trasmettere questa "grande passione". Spero che anche questo sito web riesca a far parlare di montagna" e a far capire quante attività si possono praticare... "ancora" immersi, nella natura che essa ci offre.

 



Avviamento all'Alpinismo

PDFStampaE-mail

Avvicinarsi all'alpinismo per grado... conoscere tutte le sue opportunità. La sicurezza e la tecnica viste da vicino, assieme ad una Guida Alpina, imparando che entrambe devono essere collegate fra loro per ricavarne il maggior vantaggio.

Settimana di avviamento all'alpinismo

Una settimana che ha lo scopo di avvicinare all’alpinismo tutti coloro che amano la montagna ma non hanno mai provato l’emozione di arrampicare sulle pareti di roccia.

  • 1°giorno: Faremo una escursione in montagna conoscendoci e parlando di quello che faremo.

  • 2°giorno: Primi movimenti in parete. Faremo una salita ad una cima lungo un sentiero attrezzato.

  • 3°giorno: Salita di una vera e propria "Via ferrata". Saremo a metà strada tra il Trekking e l’alpinismo.

  • 4°giorno: Arrampicata sportiva. Le basi sulla tecnica dell’arrampicata. Uso dei materiali indispensabili per la pratica dell’alpinismo: corda, imbragatura, moschettoni, uso delle manie e dei piedi, appigli ed appoggi.

  • 5°giorno: Avvicinamento all'alpinismo. Saliremo una parete lungo una Via di due o tre tiri di 3/4° grado.

  • 6°giorno Alpinismo. Dopo aver salito due o tre tiri consecutivamente e esserci abituati a muoverci a diversi metri dal suolo, saliremo una lunga Via alpinistica di 3/4° grado.

 

Corso di arrampicata in montagna

Un corso per imparare ad arrampicare in cordata su itinerari alpinistici di più lunghezze. Per chi già arrampica in falesia. Uso di  nuts e friends, manovre di corda, soste, uso delle protezioni mobili. Le Località possono variare dalla bassa Valle del Sarca alle più alte Dolomiti di Brenta o alle più frequentate del Gruppo del Sella.

 

Corso di alpinismo su Ghiacciaio

Indicato agli  inizi della stagione estiva per la frequentazione in sicurezza delle più alte cime delle nostre montagna. Si percorreranno itinerari su semplici ghiacciai per conoscere i modi di legarsi e procedere in sicurezza fra i crepacci. Zona: Monte Rosa - Adamello/Presanella

Foto gallery