"Se ascolto soltanto, dimentico. Se leggo, posso ricordare qualcosa. Solamente se faccio, imparo."

Ho sempre voluto promuovere il più possibile quello che si può fare sulle nostre montagne... innanzitutto, con la voglia di trasmettere questa "grande passione". Spero che anche questo sito web riesca a far parlare di montagna" e a far capire quante attività si possono praticare... "ancora" immersi, nella natura che essa ci offre.

 



Arrampicata classica Valle del Sarca

PDFStampaE-mail

Il piacere e la soddisfazione di salire una parete lungo una via classica. Raggiungerne la sommità, della nostra parete sfruttando appieno "solo" il gesto alpinistico nell'estrema sicurezza dell'arrampicata "avventura". Da anni, le pareti della Valle del Sarca offrono parecchie possibilità di Vie con protezioni classiche dove imparare l'alpinismo.

Una zona famosa, quella della Valle del Sarca (che offre anche molte Vie sportive) per la vicinanza e la comodità di quasi tutte le pareti.

 

Qualità della Roccia

La roccia di queste Vie solitamente è buona, un misto tra Dolomia e il più compatto calcaree.

Affronteremo le salite con la stessa attenzione di una salita in Montagna. Non ci faremo tradire dalla comodità di accesso e di ritorno. Le vie più difficili, sono da considerare comunque, come tra le più impegnative delle Dolomiti.

Le pareti?

Salire Vie classiche di più tiri significa poter raggiungere luoghi ancora poco frequentati. Le vie offrono difficoltà diverse a secondo della vostra preparazione e della vostra tecnica.

Non occorreranno lunghi tempi di avvicinamento e non ci preoccuperemo più di tanto delle condizioni del tempo in quanto la Valle del Sarca, solitamente offre un'alta probabilità di bel tempo.

 

 

Come è stato detto in prefazione la Valle del Sarca è ricca di pareti... piene zeppe di vie... come ad esempio:

Dain 971m, Monte Casale 1636m, Pian dela Paia 700m, Il transatlantico 320m, Il piccolo Dain 643m, Parete Zebrata 550m, Pala delle Lastiele 650m, Monte Brento 1545m, Cima alle Coste 1345m, Monte Colodri 380m, Rupe Secca 345m, Monte Colt 391m, Mandrea 750m

Foto gallery