"Se ascolto soltanto, dimentico. Se leggo, posso ricordare qualcosa. Solamente se faccio, imparo."

Ho sempre voluto promuovere il più possibile quello che si può fare sulle nostre montagne... innanzitutto, con la voglia di trasmettere questa "grande passione". Spero che anche questo sito web riesca a far parlare di montagna" e a far capire quante attività si possono praticare... "ancora" immersi, nella natura che essa ci offre.

 



Alpinismo in Alta Montagna

PDFStampaE-mail

Corsi d’introduzione all’Alpinismo

Serie d’attività, anche didattiche, che consentono l’apprendimento delle principali tecniche: d’escursionismo impegnativo, ferrate, progressione su roccia, camminata su ghiacciaio, arrampicata su cascate di ghiaccio, scialpinismo, ecc., L’uso corretto delle varie attrezzature alpinistiche ed in oltre la conoscenza di alcune manovre di corda e d’autosoccorso.

 

Cresta Cosmiques nel gruppo del M. Bianco.

Ognuno può scegliere la propria attività affinché possa trovare il “proprio” alpinismo senza dover arrivare per forza agli estremi. Corsi da tre a cinque giorni. Il corso è comprensivo di noleggio materiale alpinistico.

Ampia possibilità di salita dei principali 4000m delle Alpi: M. Bianco, Cervino, Monte Rosa, Bernina ed altre cime meno alte ma con lo stesso fascino dell'alta montagna come il Gran Zebrù, l’Ortles, Presanella, Adamello ecc., scegliendo assieme, il tipo d’itinerario, o di Via alpinistica da seguire. Richiede un buon allenamento ed un equipaggiamento adeguato: scarponi e abbigliamento d’alta montagna.

 

Arrampicata su roccia invernale

Proposta indirizzata a tutti coloro che vogliono provare l'esperienza di una arrampicata su roccia, nel periodo più difficile: quello invernale... lontani da tutti e da tutto. La montagna allo stato puro.

Una parete di roccia ricoperta di ghiaccio sulle Dolomiti di Brenta.

Si tratta di salite, alle vette, per lo più facili in estate: dal II al III grado, che in inverno acquista, per fascino e soddisfazione, quel qualcosa in più, che solo cosi si può trovare.

Richiede lo stesso equipaggiamento da roccia, inoltre: scarponi caldi, piccozze, ramponi. Naturalmente tutto l'abbigliamento invernale (il materiale tecnico potrà essere dato in uso dalla Guida).

 

Arrampicata su vie di ghiaccio

Ascensioni sulle più belle cime delle Alpi, seguendo itinerari alpinistici di ghiaccio. Si percorreranno le pareti in pieno inverno salendo dai coluar di neve e ghiaccio. Un'esperienza unica... molte volte, scegliendo il periodo e le condizioni giuste, si trovano persino condizioni più facili che in estate.

Una parete ricoperta di ghiaccio sulle Dolomiti del Sella.

Canali, pareti, versanti e creste fra le più famose, con inclinazioni e difficoltà che decideremo assieme (dalle creste facili, alle pareti aperte ed i canali quasi verticali).

 

Salite in alta montagna

Ampia possibilità di salita dei principali 4000m delle Alpi: M. Bianco, Cervino, Monte Rosa, Bernina ed altre cime meno alte ma con lo stesso fascino dell'alta montagna come: Gran Zebrù, l’Ortles, Presanella, Adamello ecc., dove l’alta quota, ed il terreno tipico dell’alta montagna, sono i protagonisti.

 

Le cime più belle con un ambiente unico... sono esperienze che lasciano un ricordo indelebile!

Proposta per avvicinare l’escursionista di media montagna alle cime più famose delle Alpi.

Si percorreranno le vie di salita "normali" ossia la salita più facile a quella determinata cima.

 

Dopo una "bella" tempesta di vento e neve.

Foto gallery