"Se ascolto soltanto, dimentico. Se leggo, posso ricordare qualcosa. Solamente se faccio, imparo."

Ho sempre voluto promuovere il più possibile quello che si può fare sulle nostre montagne... innanzitutto, con la voglia di trasmettere questa "grande passione". Spero che anche questo sito web riesca a far parlare di montagna" e a far capire quante attività si possono praticare... "ancora" immersi, nella natura che essa ci offre.

 



Alpinismo

PDFStampaE-mail

L'alpinismo molto genericamente può essere riassunto come un'attività sportiva ove si tenta il raggiungimento di un obiettivo (una vetta), generalmente in ambiente montano. E' storicamente l’attività principale che la Guida Alpina propone agli amanti della montagna, dove esprime il massimo della sua preparazione e professionalità.

Salire lungo itinerari prestigiosi montagne oltre i quattromila metri, accompagnare alpinisti sulla vetta del Cervino, sul Monte Rosa, sul Gran Paradiso, scalare pareti mitiche quali il Grand Capucin nel Monte Bianco o goulottes glaciali assolutamente verticali, rappresenta sicuramente l’essenza della professione della Guida Alpina.



La nostra scuola di alpinismo offre delle attività per alpinisti principianti e per alpinisti esperti, che intendono migliorare le proprie capacità tecniche.

Istruzione e gite di applicazione sono organizzate esclusivamente in piccoli gruppi in modo da poter offrire un’assistenza e un servizio ottimale ai nostri ospiti.

I corsi di istruzione vi consentiranno di aumentare la sicurezza durante le vostre attività e di progredire verso cime più impegnative.

Le gite di applicazione vogliono permettere a tutti, indipendentemente dall’età, di apprezzare le nostre montagne nella massima sicurezza possibile.

Durante le giornate di formazione verranno trattati i seguenti argomenti: equipaggiamento, tecniche di progressione, pericoli della montagna e pianificazione di una gita, istruzione roccia e ghiaccio.

Argomenti specifici: manipolazione della corda - tecnica di arrampicata - discesa in corda doppia ecc.



Corso di introduzione all'Alpinismo

Serie d’attività, anche didattiche, che consentono l’apprendimento delle principali tecniche: d’escursionismo impegnativo, ferrate, progressione su roccia, camminata su ghiacciaio, arrampicata su cascate di ghiaccio, scialpinismo, ecc., L’uso corretto delle varie attrezzature alpinistiche ed in oltre la conoscenza di alcune manovre di corda e d’autosoccorso. Ognuno può scegliere la propria attività affinché possa trovare il “proprio” alpinismo senza dover arrivare per forza agli estremi. Corsi da tre a cinque giorni. Il corso è comprensivo di noleggio materiale alpinistico.


Salite in alta montagna

Ampia possibilità di salita dei principali 4000 m delle Alpi: M. Bianco, Cervino, Monte Rosa, Bernina ed altre cime meno alte ma con lo stesso fascino dell'alta montagna come Gran Zebrù, l’Ortles, Presanella, Adamello ecc., dove l’alta quota, molte volte sopra i 4000 m, ed il terreno tipico dell’alta montagna, sono i protagonisti. Proposta per avvicinare l’escursionista di media montagna alle cime più famose delle Alpi. Si percorreranno le vie di salita "normali" ossia la salita più facile a quella determinata cima.


Alpinismo vuole anche dire "scalate"

Sulle pareti di tutti i monti delle Alpi sono state tracciate vie di tutte le difficoltà. Per iniziare niente di meglio di alcune  "vie classiche" facili, che con poco impegno tecnico conducono in vetta di monti famosi e molto panoramici.

La via normale a qualunque vetta importante, è il migliore approccio alla scalata facile e si può considerare alla stregua di una passeggiata molto impegnativa.

Di tutt'altro impegno, ma anche di tutt'altra soddisfazione, ad esempio, è la salita del Dente del Gigante, nel cuore del massiccio del M. Bianco. La salita e facilitata da corde fisse.

Volendo un approccio più sicuro, ma meno remunerativo, si possono percorrere le vie ferrate presenti sulle Dolomiti. Anche altre zone sono dotate di percorsi attrezzati.

 

 

Immagine classica: alpinista attaccato alla roccia che guarda la via da seguire...

Foto gallery